LE OPERE
stilizzati
mappamondI
cittá
MARE
motivi sacri
TERRA
classici
astratti
figure umane
quadri piccoli
LA TECNICA

Il materiale costituente di ogni quadro è l'acrilico su tela.
A seconda del soggetto realizzato, potrebbe avere l'aggiunta di sabbia o stucco.
Il primo passo è creare un rilievo dove il disegno prenderà protagonismo dall'inizio alla fine del lavoro.
La sabbia, un materiale naturale carissimo all'artista. Viene utilizzato appena creato il disegno. Gettandola soavemente sulla vernice fresca, si fonde insieme a essa fino a creare una consistenza delicata e ruvida, in totale sintonia con la natura.
Una volta asciugatosi, la pittrice dispone il colore in diverse mandate, fino a creare le sfumature desiderate.

La vita
Giglia Acquaviva nasce poco prima della primavera 1961 a Mendoza, Argentina, in una famiglia in cui l’arte non mancava: musica, pittura e teatro.
Dai 5 anni, i tempi più spensierati vengono passati giocando sui tasti del pianoforte, sognando di imitare i musicisti jazz del tempo. Durante il soggiorno della famiglia in California, negli Stati Uniti, Giglia cresce vicino alle belle montagne del Yosemite Park. Il luogo suscita in lei una forte emozione per la bellezza della Natura e risveglia la necessità di un linguaggio per esprimerla.
A dieci anni torna in Argentina, dove intraprende seriamente gli studi di musica. Conclusi a 22 anni, il pianoforte e la composizione avrebbero potuto permettere l’inizio di una lunga vita artistica, ella però sente la necessità di conquistare un mezzo che la attira con angosciante energia: il Colore.
Come per prendersi una pausa, Giglia apre una nuova parentesi nella sua vita dandosi alla creazione di una tecnica che si sarebbe poi rivelata l’inizio della sua carriera pittorica. Le sue prime produzioni si avvalgono di arazzi in cuoio, forme incastrate di bellissima tessitura e coloratura.
Per quindici anni si dedica quasi esclusivamente alla riproduzione di opere di grandi maestri: Picasso, Gauguin, Magritte, Klimt, Cézanne, come pure artisti anonimi di tutti i tempi e le culture.
La produzione di arazzi divenne appassionatamente la sua fonte di lavoro ed il metodo di apprendimento.
Ma anche mancava vincere una sfida importante: creare i propi disegni. Per questo aveva bisogno di una nuova tecnica in grado di rispondere alla spontaneità delle idee senza perdere espressività. Sono stati così amalgamati l’ acrilico e la sabbia con l’uso di strumenti di lavoro non convenzionali : tubi, pennelli, carta, spugne e, naturalmente, spazzole. Con questa tecnica il disegno e il colore condividevano la stessa gerarchia: il disegno, perché spiccava in rilievo , il colore perché imitava le virtù della pelle che tanto conosceva.
Tecnica iniziata in Argentina, ma sviluppata soprattutto in Italia, dove ha vissuto dal 2004.
Consapevole che la sua formazione si è basata soprattutto sull’osservazione dei grandi maestri, ha aperto la sua curiosità verso forme di espressione di tutte le culture.Oggi si può notare nelle sue opere l’influenza dell’arte greco, etrusco, azteca, inca, romano, orientale, tutti raccolti in uno stile che l’hanno pienamente caratterizzata.
FAQ
Come posso comprare un'opera di Giglia Acquaviva? How can I buy a work of Giglia Acquaviva?
You can buy a work of Giglia Acquaviva
Le opere di Giglia sono fatte interamente a mano? Are Giglia's paintings entirely handmade?
Si, linea per linea, colore per colore.
È possibile commissionare un'opera personalizzata? Is it possible to commission a picture on request?
Sarebbe possibile provare senza impegno d'acquisto qualche opera sulla parete di casa mia? It's possible to try for free and without obligation a work of my choice on the wall of my house?
Certo, chiedendo il vostro appuntamento, potete approffitare una prova gratuita e senza impegno d'acquisto. Le nostre zone più visitate sono Lazio,Toscana e Abruzzo, Italia.
Le opere possiedono certificato d'autenticità? Do the pictures have a certificate of authenticity?
Le opere possono essere spedite? Can pictures be sent?
Si, tutte le opere possono essere spedite in tutta Europa e resto del mondo.